Impara i giorni della settimana in Tedesco

Guten Tag e benvenuto a un'altra breve lezione di tedesco! Da Montag a Sonntag – ecco i giorni della settimana in tedesco.

Impara i giorni della settimana in Tedesco

Se qualcuno ti chiede welchen Wochentag haben wir heute? (“che giorno della settimana è oggi?”), cosa rispondi? I giorni della settimana sono probabilmente una delle prime cose che impari, non solo in tedesco, ma in qualsiasi lingua. Da piccolo probabilmente hai iniziato con “mom”, “dad”, “hello” e “thank you”, per poi passare a contare, a riconoscere i colori e, naturalmente, a imparare i giorni della settimana. Quindi, se sei sulla buona strada per imparare il tedesco, i giorni della settimana in tedesco sono sicuramente un ottimo punto di partenza. 

Se ci pensi, i Tage (giorni) della Woche (settimana) sono una delle lezioni linguistiche più basilari e importanti. Conoscere semplicemente queste sette brevi parole ti aiuterà a fissare riunioni, appuntamenti e a creare un’agenda settimanale che influenzerà ogni tuo impegno sociale e professionale. Dopotutto, la nostra intera vita ruota attorno al concetto di tempo e ai tanti modi in cui lo misuriamo: secondi, minuti, ore, giorni, settimane, mesi, anni e così via. Quindi, iniziamo subito e vediamo quali sono i giorni della settimana in tedesco. 

I giorni della settimana in tedesco 

Andando dritti al punto, i giorni della settimana in tedesco sono: 

  • Lunedì – Montag 
  • Martedì – Dienstag 
  • Mercoledì – Mittwoch 
  • Giovedì – Donnerstag 
  • Venerdì – Freitag 
  • Sabato – Samstag 
  • Domenica – Sonntag 

Nota che ogni giorno della settimana in tedesco (eccetto, ovviamente, Mittwoch) termina con tag, che, come già sai da Guten Tag, significa “day”. 

Per rendere ancora più semplice la memorizzazione dei giorni della settimana in tedesco, addentriamoci un po’ nell’etimologia. Ad esempio, Montag (Monday) deriva dalla parola tedesca Mond (“moon”), quindi il lunedì in tedesco è letteralmente “moon-day”. 

D’altra parte, Dienstag (Tuesday) ha legami con l’antico dio germanico Týr, divinità preoccupata delle formalità della guerra (soprattutto dei trattati) e della giustizia. Dienstag era considerato il giorno di Týr – ed è proprio da qui che deriva anche “Tuesday” in inglese. Come ben sai, l’inglese è una lingua germanica, quindi ci sono molte somiglianze tra il tedesco moderno e l’inglese. 

Infine, Mittwoch, l’unico giorno della settimana in tedesco che non termina in tag, significa semplicemente “midweek”. 

days of the week in German

Giovedì – in tedesco Donnerstag – significa letteralmente “giorno del tuono”. Questo giorno era originariamente dedicato a Thor, il mitico dio norreno reso celebre dalla Marvel. Nelle culture di lingua tedesca, Thor era conosciuto come Donar, ed è proprio da qui che deriva Donnerstag. Naturalmente, anche l’inglese “Thursday” deriva da “Thor’s day”. 

Sia Freitag che “Friday” sono collegati alla dea Frige (o Frigg in norreno). Ella era la dea della maternità e del matrimonio, e il suo nome deriva dal verbo “fríja”, che significa “amare”. 

Il sabato in tedesco è Samstag (oppure Sonnabend – “sun-evening” – in alcune parti del nord e dell’ovest della Germania). Samstag origina dal greco sambaton o dal più antico sabbatón, collegato al concetto di “Sabbath”. 

Sonntag (“Sunday”) deriva dalla parola tedesca Sonne (“sole”). Quindi Sonntag e “Sunday” significano letteralmente “giorno del sole” o “sun-day”. 

Come puoi vedere, i giorni della settimana in tedesco sono molto simili a quelli in inglese, per cui non dovresti avere difficoltà a ricordarli. Se invece ti serve un aiuto in più, puoi sempre contare su Mondly, l’app pluripremiata per l’apprendimento delle lingue, che offre audio cristallini registrati da doppiatori madrelingua, conversazioni reali e argomenti pratici per rendere il tedesco facile da imparare. 

Come usare correttamente i giorni della settimana in tedesco 

Se vuoi approfondire ulteriormente, ecco alcune regole di base per utilizzare correttamente i giorni della settimana in tedesco in ogni situazione: 

  • A differenza di alcuni paesi in cui la domenica è considerata il primo giorno della settimana, nei paesi di lingua tedesca Montag (“Monday”) è considerato il primo giorno. 
  • I giorni della settimana in tedesco sono solitamente scritti con la lettera maiuscola. Tuttavia, quando esprimi che qualcosa accade settimanalmente in quel determinato giorno, non si usa la maiuscola, ma si aggiunge una “s” per indicare il plurale. Ad esempio: Ich gehe dienstags in die Klasse (“Vado a lezione il martedì”). 
  • I giorni della settimana in tedesco sono tutti di genere maschile. Questo significa che si usano gli articoli maschili der (il) ed ein (un). 
  • Usa am (“on”) per indicare che qualcosa accade in un determinato giorno, per esempio: am Montag (“il lunedì”). 
  • Per indicare un intervallo di giorni, utilizza “von … bis …”. Ad esempio: Von Mittwoch bis Freitag, bin ich in Paris (“Da mercoledì a venerdì, sono a Parigi”). 

 


Parla tedesco fluentemente in soli 10 minuti al giorno

Vuoi vedere i giorni della settimana in tedesco in azione in conversazioni reali? Prova Mondly, l’app pluripremiata per l’apprendimento delle lingue che ti aiuterà a parlare tedesco come se fossi nato a Berlino.

Può essere difficile padroneggiare la pronuncia tedesca se non vivi attivamente in Germania. Ma con Mondly avrai accesso a un metodo di apprendimento unico, veloce ed estremamente efficiente, che ti permette di imparare il tedesco in modo naturale grazie a argomenti pratici, conversazioni autentiche e lezioni giornaliere in formato “bite-sized”.

Inizia a usare Mondly gratuitamente sul tuo computer oppure scarica l’app e impara il tedesco in modo rapido, ovunque e in qualsiasi momento.

Anonymous's Gravatar

Sergiu - Language Specialist

Creatore appassionato di lettere e cultura, con una passione e dedizione per le lingue, musica ed il buon cibo. Il quale porta nei suoi articoli originalità, entusiasmo e calore. Collabora con Mondly, condividendo idee e passioni in modo semplice e coinvolgente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Related articles